Descrizione
Per COC si intende il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il Sindaco o suo delegato (Legge 225/1992 – Art. 15).
Il C.O.C. di questo Comune ha attivato, tramite la funzione di volontariato, un servizio per il recapito a domicilio dei generi di prima necessità e farmaci ai cittadini impossibilitati a provvedere autonomamente e con congiunti non residenti in prossimità o a loro volta impossibilitati a dette attività.
Il coordinamento delle componenti del Servizio nazionale della Protezione civile, avviene, ai vari livelli territoriali e funzionali, attraverso il cosiddetto ‘Metodo Augustus’, che permette ai rappresentanti di ogni ‘funzione operativa’ (Sanità, Volontariato, Telecomunicazioni, …) di interagire direttamente tra loro ai diversi ‘tavoli decisionali’ e nelle sale operative dei vari livelli come il Centro Coordinamento dei Soccorsi (CCS), il Centro Operativo Comunale (COC) ed il Centro Operativo Misto (COM), avviando così in tempo reale processi decisionali collaborativi.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2023, 16:38