Descrizione
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.
Il 10/09/2021 è entrato in vigore il provvedimento di estensione della Certificazione Verde in ambito scuole e sociosanità:
DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.
(GU Serie Generale n.217 del 10-09-2021)
Prevede:
- Accesso agli Istituti scolastici da parte di ogni esterno (genitori, fornitori, esperti, manutentori…..) solo con Green Pass (esclusi bambini, alunni e studenti nonché frequentanti i sistemi regionali di formazione)
- Accesso agli istituti di Formazione superiore (es. ITS) e Università solo con Green Pass, studenti compresi,
- Estensione obbligo vaccinale per i lavoratori impiegati presso le strutture residenziali, socio-assistenziali e sociosanitarie dal 10/10/2021. Le disposizioni normative trovano applicazione verso tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (RSA, strutture per anziani, ecc). Sono tenuti a garantire il rispetto dell’obbligo vaccinale i responsabili delle strutture e i datori di lavori dei soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono prestazione di lavoro in virtù di contratti esterni. Le modalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo saranno dettate tramite un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, adottato di concerto col Ministro della salute, e sentito il Garante per la protezione dei dati personali.
Esenzioni:
Le misure contenute nel decreto, destinate al personale del mondo scolastico, universitario e socio assistenziale, non troveranno operatività nei confronti dei soggetti esentati dalla campagna vaccinale, in base ad idonea certificazione sanitaria rilasciata in linea coi criteri definiti mediante circolare del Ministero della salute (Circolare 11/08/2021).
Per maggiori informazioni si rimanda alle sezioni dedicate sui seguenti link: