Descrizione
La presenza di zanzare nei nostri territori e le problematiche sanitarie connesse sono cresciute, influenzate da condizioni favorevoli alla loro moltiplicazione. L’incremento della temperatura e dell’umidità, correlati ai fenomeni del surriscaldamento del pianeta, realizzano un progressivo prolungamento del periodo annuale di alte temperature con conseguente maggiore permanenza e vitalità del vettore.
La crescente presenza di zanzare rappresenta una problematica emergente sia per la molestia che per la comparsa di malattie virali, le arbovirosi, ordinariamente d’importazione da Paesi tropicali che possono trovare anche in Italia zanzare idonee alla trasmissione.
Sempre maggiore è quindi la necessità di intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori e in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex spp.)
L'ATS Brescia si impegna a diffondere, con l'aiuto delle amministrazioni pubbliche, le informazioni necessarie alla prevenzione della proliferazione delle zanzare.
Ultrori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
Informazioni per i Cittadini - Arbovirosi
Informazioni per i Comuni - Arbovirosi
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 08:38