Descrizione
Con l’arrivo dell’autunno si sono registrati in Italia i primi casi di influenza e come ogni anno è importante ricordare i consigli della comunità scientifica per ridurre l’impatto sulla salute e sulla collettività di questa malattia, anche e soprattutto in epoca di pandemia.
Le vaccinazioni antinfluenzali SONO SOMMINISTRATE:
- dai Medici e dai Pediatri di famiglia che aderiscono alla campagna vaccinale. Le somministrazioni da parte dei MMG/PLS inizieranno lunedì 10 ottobre 2022;
- dalle ASST presso i Centri Vaccinali già attivi per la vaccinazione anti CoViD-19. Le somministrazioni nei Centri Vaccinali delle ASST inizieranno lunedì 24 ottobre 2022;
- dalle farmacie aderenti alla campagna vaccinale. Le somministrazioni nelle Farmacie inizieranno lunedì 24 ottobre 2022.
I Medici e i Pediatri di famiglia costituiscono l’interlocutore fondamentale nella promozione e attuazione della campagna vaccinale e sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria per qualsiasi dubbio o chiarimento. È, pertanto, necessario verificare direttamente con il proprio Medico o Pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per potere ricevere la vaccinazione.
I Medici e i Pediatri di famiglia aderenti garantiscono, inoltre, la somministrazione del vaccino domiciliare ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali.
Nel caso in cui il medico del cittadino non aderisca alla campagna vaccinale, l’ASST territorialmente competente provvede alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Per effettuare la vaccinazione presso i Centri vaccinali delle ASST o le Farmacie è necessario prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma regionale dedicata:
Portale prenotazioni oppure attraverso il Call Center regionale al numero telefonico 800894545, a partire dal 18 ottobre 2022, con avvio delle somministrazioni dal 24 ottobre 2022.
Sedi e orari dei centri vaccinali antinfluenzali
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link: https://www.ats-brescia.it/campagna-vaccinale-antinfluenzale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2023, 16:37